public/

Villa Lenti apre le porte per le Giornate FAI di Primavera

Lo scorso 13 marzo, il Fondo Ambiente Italiano ha presentato la 32° Edizione delle Giornate FAI di Primavera nella suggestiva cornice di Villa Lenti, a Noci. L’evento, presieduto dal Capo Delegazione dei Trulli e delle Grotte, Etta Polignano, insieme agli architetti Francesco Giacovelli ed Imma Fasano, con la partecipazione dell’Ass. alla Cultura Marta Jerovante, del Sind. Francesco Intini e del Sen. Piero Liuzzi, ha fornito una preziosa occasione di riflessione ed invito all’azione per la salvaguardia del patrimonio tangibile e intangibile del territorio locale, con l’obiettivo di preservarne la consapevolezza della storia dei luoghi e di trasmetterla ad un pubblico ampio e trasversale, soprattutto da un punto di vista generazionale.

L’idea fondante è quella di raccontare un «sentimento positivo» affinché si possa costruire una «memoria collettiva» più solida, dove l’evoluzione dei tempi faccia da traino ad un progresso in cui i beni trovino una nuova destinazione d’uso coerente con la propria natura, in un’ottica di armonia generale. Vi è una necessità di recupero, tutela e valorizzazione dei tratti identitari e specifici della cultura di Noci, contenuta e talvolta ancora nascosta all’interno di strutture in «emergenza architettonica» come la stessa residenza Lenti.

La villa sarà accessibile eccezionalmente per una visita a contributo libero, sabato 23 e domenica 24 marzo, laddove chi vorrà potrà anche sottoscrivere l’iscrizione al FAI e ricevere un gradito omaggio.

Info notizia

Altre di comunità

24 aprile 2024

MiniPia e Pia Turismo, un incontro al Chiostro delle Clarisse

23 aprile 2024

Le celebrazioni del 25 aprile a Noci

23 aprile 2024

Noci celebra la Giornata della Terra

Commenta questa notizia